Dottor Claudio Ferlinghetti - Specialista in Neurochirurgia, esperto in patologie della colonna vertebrale
Praticante della chirurgia mini-invasiva della colonna vertebrale, tale chirurgia viene eseguita attraverso piccole incisioni, ne conseguono piccole cicatrici e danni minimi alla massa muscolare. Pertanto, il recupero è più veloce rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto. Un’incisione di dimensioni ridotte oltre a migliorare l’estetica della ferita consente di minimizzare il tempo operatorio e le perdite ematiche. Riducendo il tempo della seduta operatoria e diminuendo l’ interessamento dei tessuti molli, il dolore post-operatorio risulterà minore e di conseguenza si riducono anche i tempi di recupero e di ospedalizzazione.
L'area pazienti del Dott. Ferlinghetti
ZONA CERVICALE
Ernia Cervicale
Discopatia Cervicale
Mielopatia Cervicale
Fratture/Lussazioni
Tumori Midollari
Metastasi Ossee
ZONA DORSALE
Ernia Dorsale
Fratture
Tumori Midollari
Metastasi Ossee
Deformità
ZONA LOMBARE
Ernia Lombare
Discopatia Lombare
Stenosi del Canale
Spondilolistesi
Fratture
Metastasi Ossee
Scoliosi
OZONOTERAPIA
In caso di patologia discale l'ozono agirebbe disgregando i doppi legami sulfurei riducendo l'edema e la sofferenza ischemica delle radici attraverso l'inibizione della sintesi delle prostaglandine pro infiammatorie e la neutralizzazione dei ROS (reactive oxigen species) e la stimolazione di produzione di enzimi antiossidanti endogeni. E' probabile che ossigenozonoterapia esplichi un' azione antalgica di tipo neuroriflessa. La sua modalità di somministrazione può essere per via intramuscolare , sottocutanea, intra-articolare, endovena, endorettale.
L'Ozono è una molecola allotropica di ossigeno triatomico. Esplica un'azione antibatterica e virustatica ad opera di perossidi . Ha un'azione lipolitica, emoreologia (aumentata cessione di ossigeno dall'emoglobina), ha un'azione cicatrizzante e antiedemigena. Favorisce la rivascolarizzazione, cicatrizzazione migliora la perfusione e ha un'azione autoimmune e favorisce la ripolarizzazione di membrana. Nell'ambito più specifico della medicina ortopedica esercita un'azione analgesica per ossidazione diretta di mediatori algogeni, inibizione del sistema nocicettivo tramite stimolazione di pressochemocettori e fusi neuromuscolari situati nei muscoli.
Per ulteriori informazioni www.dottclaudioferlinghetti.it
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni,
non esitare a contattarci!
Contattaci