PSICOMOTRICITÀ
Alcuni tipi di difficoltà motorie, relazionali, emotive o legate all’attenzione possono compromettere lo sviluppo dei bambini e la loro interazione con il mondo esterno. La psicomotricità è rivolta a tutti i bambini, attraverso il movimento aiuta a migliorare la fiducia in se stessi, a migliorare la concentrazione, la coordinazione e l’equilibrio, proponendosi come una soluzione ludica in grado di intervenire in alcune aree dello sviluppo infantile a scopo psico-educativo oppure riabilitativo.
Che cosa si intende?
È una disciplina che, attraverso movimento e gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi. I principali obiettivi di quest’attività sono rivolti ad un sviluppo equilibrato ed armonioso dell’identità del bambino tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo e alla capacità di comunicare all’esterno.
Quando un bambino ha bisogno di psicomotricità?
Particolarmente utile e indicata per tutti quei bambini più introversi e insicuri, poiché è in grado di aumentarne l’autostima e le capacità comunicative. La terapia psicomotoria è però utile anche nei bambini troppo vivaci ed estroversi che tendono ad avere maggiori difficoltà a concentrarsi.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni,
non esitare a contattarci!
Contattaci